mercoledì 19 aprile 2017

memoria a breve e lungo termine


La memoria a lungo termine , è la memoria che riguarda tutto quello che conosciamo bene e tutto quello che ci permette di fare quello che facciamo, la maggior parte dei ricordi a lungo termine sono inaccessibili alla coscienza direttamente.
Camminare, muoversi, parlare, fare tutto quello che siamo in grado di fare è memoria a lungo termine. Quello che ricordiamo della nostra vita come spettatori e come interpreti principali, sono ricordi a lungo termine. Per questo tipo di ricordi la durata è variabile e l'integrità del ricordo originale non è mai certa e nemmeno definitiva. E' possibile che un ricordo della nostra vita possa subire delle modifiche, delle trasformazioni o dei cambiamenti in modo del tutto inconsapevole.
Dopo anni potremmo ricordare un evento della nostra vita con la convinzione che sia autentico, mentre invece e un riadattamento per supplire eventuali buchi mnemonici che si sono formati nel tempo.
Ad esempio, i ricordi di canzoni che cantavamo a memoria e che cantavamo dall’inizio alla fine, nei mesi successivi e molto probabilmente negli anni che verranno sono destinati a deteriorarsi in più parti, a meno che il brano che conosciamo a memoria non venga ripassato con una certa periodicità.
Descrivere la memoria a lungo termine, facendo anche esempi, richiederebbe pagine di post ma riassumendo in una frase, la memoria a lungo termine è ciò che conosciamo e che risiede dentro di noi per un periodo di tempo indefinito.
A livello cosciente riusciamo solamente ad accedere ad una piccolissima parte di questa memoria. E' possibile addentrarsi nei ricordi a lungo termine più profondi attraverso tecniche di ipnosi regressiva.



Nelle tecniche di memoria, la memoria a lungo termine utilizzata, è quella che riguarda tutto ciò che è stato memorizzato a livello visivo nella vita e che risiede nella nostra memoria (ma anche parte dei ricordi degli gli altri sensi).
In una visualizzazione attiva, è possibile manipolare i ricordi a lungo termine per costruirne altri.

Ad esempio, è sufficiente guardare 3 o 4 oggetti che abbiamo intorno, o davanti a noi, chiudere gli occhi e immaginare che questi volino nell’aria, si scontrino e scoppino.
Successivamente è possibile rivedere la scena che abbiamo creato, è possibile anche vedere la scena che abbiamo creato all'indietro.
Gli elementi utilizzati per visualizzare l’esempio precedente, fanno parte della nostra memoria a lungo termine che sono stati utilizzati per creare altri ricordi.
Il risultato è una maggiore impressionabilità a livello cosciente, senza necessariamente ripetere un indefinito numero di volte, come quando utilizziamo come ausilio solamente la memoria a breve termine.

Immaginiamo di memorizzare questa semplice lista con un tecnica di memoria visiva-associativa:

mela
albero di natale
mouse
bambino
autobus

qui potremo utilizzare immagini creative, oppure qualcosa corrispondente all’oggetto che ci è familiare, ad esempio, il nostro mouse.
La memoria a lungo termine (visiva e sensoriale), è un enorme magazzino di informazioni a cui possiamo avere accesso in modo cosciente, è sufficiente un po’ di concentrazione per rendere visibile alla coscienza quello che desideriamo visualizzare. Utilizzare ricordi a lungo termine per memorizzare nuove informazioni è il metodo più efficacie e duraturo.


Anche con la memoria a breve termine è possibile memorizzare la lista, questo metodo è un metodo utilizzato dai bambini delle scuole elementari, identico a quello di imparare una poesia a memoria ripetendola all’infinito.
Il metodo si basa sul ricordare a livello uditivo, quindi ripeteremo la lista un tot di volte, cercando di ricordare visivamente le parole proprio come sono scritte.
Questo tipo di memorizzazione può essere paragonato all’incidere sul legno con un punteruolo, calcando sino a rendere visibile quello che vogliamo imprimere.
Se effettuiamo poche ripetizioni della lista, molto probabilmente nel giro di pochi minuti, o appena veniamo distratti da qualcosa, la dimenticheremo, tutta o parte in poco tempo.
La stimolazione uditiva che abbiamo creato per memorizzare, ha una durata spaventosamente inferiore rispetto alla memoria visiva. Infatti ricordiamo nella giornata molto di più cose cha abbiamo visto rispetto a quelle che abbiamo sentito.
Quindi all'atto pratico, cerchiamo di tenere a mente le 5 parole ripetendole velocemente sino a che non riusciamo a costruire una "traccia audio", la memoria che usiamo in questo caso è la memoria a breve termine.
La memoria a breve termine in questo caso trattiene le cinque parole sino a che non riusciamo a creare un ricordo sonoro, uditivo a lungo termine con l'insistenza della ripetizione.
La durata del ricordo che abbiamo creato può essere un mistero, un minuto, 5 minuti, uno ora, quattro ore, ecc, solitamente, se non la ripassiamo, la sua durata è limitata alla fine della giorna (per i più dotati)

Se siamo intenzionati seriamente ad aumentare le nostre performance mnemoniche, è necessario comprendere bene le differenze tra questi due tipi di memoria, in modo da essere sempre consapevoli, in un determinato presente, che tipo di memoria stiamo realmente utilizzando per memorizzare.

Risultati immagini per memoria a lungo e breve termine immagini

Nessun commento:

Posta un commento